Consulenza e compilazione

della modulistica on line

 

Con l'istituzione degli sportelli SUAP, che ormai sono presenti in quasi tutti i comuni d'Italia e addirittura, in molte province, operanti attraverso consorzi di comuni, la modulistica necessaria per l'attivazione delle strutture ricettive extra alberghiere è facilmente reperibile nelle apposite pagine degli sportelli on-line. Ma nella maggior parte dei casi, sia la comprensione, che la compilazione dei modelli, non risulta opera assai facile e quindi necessita di una guida sicura e capace di dare al richiedente la garanzia della sua immediata accettazione. A tale scopo viene offerto ai soci dell'Associazione ANBBA questo ulteriore servizio.

Basterà spuntare nel modulo di richiesta la sua attuazione per mettere in moto il meccanismo mediante il quale vi verrà fornita la più completa assistenza, sia per il reperimento della modulistica stessa, sia ovviamente, per la compilazione, e come prassi, anche di tutte le ulteriori informazioni di carattere tecnico-legilastivo necessarie per l'apertura di ogni forma di esercizio.

 

 

Come già indicato, in alcune province molti comuni si sono consorziati per la gestione del loro territorio per le attività produttive nell'ottica di fornire ai cittadini servizi di qualità e tali da permettere loro inutili spostamenti da un'ufficio all'altro. Girovagando sul web, nell'esercizio delle molteplici attività di consulenza, possiamo affermare che i comuni più attivi sono concentrati nelle zone del nord-est dove prime fra tutte brilla la regione del Friuli-Venezia Giulia con il suo sportello www.impresafuturo.it. Spostandosi a sud, in Toscana , non è da meno il consorzio dei comuni della Valdera con il suo sportello www.suapvaldera.it.

E' gradita ogni possibile segnalazione di sportelli similari in altre zone d'Italia a :

info@prontogeometra.it


 

In cosa consisterà la consulenza per la compilazione

della modulistica on-line

 

 

Una volta attivata la richiesta del servizio scatterà la ricerca on line, sia delle procedure che della modulistica necessaria per l'attivazione della struttura. Nell'ipotesi che la stessa non sia presente on line sarà richiesta immediatamente al comune dove verrà inolttata l'apertura della struttura.

Reperita la modulistica saranno forniti all'utente tutte quelle indicazioni necssarie per poterla scaricare o acquisire e tutte le indicazione per la sua compilazione. Nel caso in cui verrà richiesta la sua compilazione si procedrà ad eseguirla.

Unitamente a quanto sopra indicato, in questo tipo di consulenza verranno fornite tutte le normative di riferimento ed i dettagli tecnici sui requisiti che la struttura stessa deve avere secondo i regolamenti tecnici del comune dove l'attività verrà svolta e le normative nazionali , regionali e comunali di riferimento.

Si precisa che questo tipo di consulenza non avrà un costo fisso, esso verrà determinato in base alla quantità delle notizie ed assistenze fornite all'utente ma comunque sarà abbastanza contenuto e l'utente stesso sarà convenientemente informato preventivamente del costo di massima che la consulenza stessa avrà alla fine.